Sesto appuntamento per la rubrica #RoadtoSanSiro, da adesso si comincia davvero a fare sul serio! E’ stata una lunga traversata durata ben sei giornate, ma ce l’abbiamo fatta! All in tutto italiano con Juventus e Roma che si qualificano così come in Europa League hanno fatto Fiorentina, Lazio e Napoli.
Il match dell’Olimpico tra Roma e BATE non regala molto spettacolo tra le due compagini che si affrontano ad armi pari essendo consapevoli che la vittoria significherà ottavi di finale, quindi la prima fase di gioco è per lo più uno studio attento reciproco. Successivamente escono i bielorussi che cominciano ad attaccare nonostante la Roma regga bene. Due miracoli del portiere giallorosso inchioderanno il risultato sul punteggio di 0-0, ma il BATE può ritenersi soddisfatto di averci provato fino all’ultimo nel centrare il risultato storico della qualificazione agli ottavi. Passa la Roma con il minimo sforzo (solo 6 punti, minimo storico insieme allo Zenit due stagioni fa). Il Bayer Leverkusen va in Europa League a causa del pareggio con il Barça, che lo porta a 6 punti, ma che lo condanna visti gli scontri diretti a sfavore nei confronti della Roma.
GRUPPO E: Barcellona 14, ROMA 6, Bayer Leverkusen 6, BATE Borisov 5
Passando all’altra italiana, in Spagna la Juve ci arriva senza la preoccupazione di giocarsi la qualificazione (avendola già ipoteca nello scorso turno). L’obiettivo è accaparrarsi il primo posto nel delicatissimo match con il Siviglia dell’ex Fernando Llorente. Il Borussia Monchengladbach nel frattempo se la stava giocando con il City e dopo un primo svantaggio, era riuscito a ribaltare il risultato sul 2-1 per i tedeschi. La Juve però sembra non avere la concentrazione giusta per spuntarla, forse troppo appagata dai cosiddetti “2 risultati su 3” per ottenere il primo posto matematico grazie agli scontri diretti a favore: così su un calcio d’angolo proprio l’ex della partita per eccellenza, il più atteso, segna e porta in vantaggio i suoi. 1-0 per il Siviglia, ma che in questo momento non scalfisce ancora le mire bianconere dato che il City è ancora sotto. Ma a Manchester il match cambia clamorosamente grazie a Sterling che in un minuto segna una doppietta regalando il primo posto al City, il secondo alla Juve, il terzo al Siviglia (Europa League) e l’eliminazione incredibile del Gladbach (che prima del match aveva chiesto un piccolo aiuto alla Juve su twitter). A Siviglia il match finirà 1-0 per la squadra di casa, a Manchester la battaglia finirà 4-2.
GRUPPO D: Manchester City 12, JUVENTUS 11, Siviglia 6, Borussia Monchengladbach 5
Legenda: Qualificate agli ottavi della UEFA Champions League, Qualificata ai sedicesimi della UEFA Europa League, Eliminata
LE SORPRESE:
A parte il Real Madrid che dilaga 8-0 con il Malmo, non ci sono risultati eclatanti. Quello che salta subito all’occhio sono le qualificazioni e le eliminazioni di alcune squadre.
Vediamole assieme:
Lo Shakthar Donetsk riesce a qualificarsi all’Europa League con soli 3 punti a causa della differenza reti favorevole nei confronti del Malmo. Vista la superiorità di Real e Psg, era quasi da aspettarselo ad inizio competizione, ma non con così tanta fatica per gli ucraini.
Il Wolfsburg è per la prima volta nella sua storia agli ottavi di Champions. Decisiva la vittoria con un Manchester United irriconoscibile per 3-2. Il bomber di giornata è il difensore Naldo, autore di una doppietta. Complimenti ai tedeschi che si classificano come primi, davanti al PSV (anche qui sorpresa incredibile), mentre lo United da 120 milioni si dovrà accontentare dell’Europa League, testimonianza di come spendere enormi capitali non significhi per forza vincere.
Atletico e Benfica si sono giocati fino all’ultimo la testa della classifica, ma la spuntano gli spagnoli vincendo per la terza volta nella loro storia il girone di Champions in cui sono stati inseriti. L’Astana sfiora il sogno Europa League per 2 minuti, ma poi Inan del Galatasaray lo spegne subito con un pareggio che porta i turchi in EL. Peccato per la squadra kazaka, che mantiene comunque l’imbattibilità in casa, ben fatto!
Nel girone F la sorpresa si chiama Arsenal, dato per qualificato ancor prima dell’inizio della fase a gironi e successivamente dato per spacciato dopo le prime 4 partite. Giroud invece si prende una clamorosa rivincita e nell’ultima vittoria schianta i greci dell’Olympiakos per 3-0. Qualificazione ottenuta e greci in EL.
E’ sicuramente il gruppo G che ci ha lasciato più sgomenti a causa della delicatissima situazione tra Chelsea, Porto e Dinamo Kiev: dati alla mano c’erano solo 2 poltrone per 3 squadre e due scontri decisivi (Chelsea-Porto, Dinamo-Maccabi). Considerando che il match degli ucraini non avrebbe lasciato sorprese, Chelsea e Porto si giocavano un posto chiave agli ottavi. La squadra di Mourinho tira fuori gli attributi e vince 2-0, la Dinamo fa il suo lavoro con il Maccabi vincendo con il minimo 1-0, risultato? Porto clamorosamente fuori e condannato al’Europa League.
Concludiamo con l’IMPRESA scritta non a caso in maiuscolo del KAA Gent che in Belgio strappa la qualificazione imponendosi con lo Zenit, già primo, ma ancora imbattuto. Vittoria importantissima, ma anche la sconfitta non sarebbe stata vana perchè il Lione, comparsa della competizione fin qui, dimostra di avere ancora qualche colpo di canna battendo il Valencia per 2-0. Spagna che perde il Valencia e il Siviglia in Champions, ma che riesce comunque ad avere tre squadre come teste di serie (Real, Barça ed Atletico).
Lunedì i sorteggi con le due italiane che rischiano tantissimo, ma l’importante è esserci! #RoadtoSanSiro continua!
GLI ALTRI GIRONI:
GRUPPO A: Real Madrid 16, PSG 13, Shakthar Donetsk 3, Malmo 3
GRUPPO B: Wolfsburg 12, PSV 10, Manchester United 8, CSKA Mosca 4
GRUPPO C: Atletico Madrid 13, Benfica 10, Galatasaray 5, Astana 4
GRUPPO F: Bayern Monaco 15, Arsenal 9, Olympiakos 9, Dinamo Zagabria 3
GRUPPO G: Chelsea 13, Dinamo Kiev 11, Porto 10, Maccabi Tel Aviv 0
GRUPPO H: Zenit 15, KAA Gent 10, Valencia 6, Lione 1
Qualificate agli ottavi di Champions: REAL MADRID, PSG, ATLETICO MADRID, BENFICA, MANCHESTER CITY, JUVENTUS, BAYERN MONACO, ARSENAL, BARCELLONA, ROMA, WOLFSBURG, PSV, CHELSEA, DINAMO KIEV, ZENIT, KAA GENT
Qualificate all’Europa League: SHAKTHAR DONETSK, MANCHESTER UNITED, GALATASARAY, OLYMPIAKOS, PORTO, VALENCIA, BAYER LEVERKUSEN, SIVIGLIA
Eliminate dalle Coppe Europee (Europa League inclusa): MALMO, BORUSSIA MONCHENGLADBACH, CSKA MOSCA, ASTANA, DINAMO ZAGABRIA, MACCABI TEL AVIV, LIONE, BATE BORISOV