Alzi la mano chi non ha almeno una volta “torrentato” , chi non si è mai avventurato nei meandri dello scambio etico illegale, lo so adesso direte “no! Io ? Ma vah!” , allora volete farci credere che non fate parte dei milioni di italiani che per divertimento più che per necessità , non vi siete mai dilettati al gioco all’hackeraggio ? Nessun amico “smanettone” che v abbia fatti avvicinare a quel bel mondo ?
Vedete ? Allora si che ragioniamo , eccoci , il popolo di santi e navigatori , oggi parleremo del sistema più longevo al mondo il torrent !
Ha visto l’avvento del concorrente Emule, che non ha mai convinto fino in fondo, al di la dei contenuti poco chiari e pieni zeppi di virus , ma vogliamo parlare della lentezza del vecchio Emule ?
Come ? Non ci credo , non lo avete nei meandri dei programmi del vostro pc ?
Mh non me la bevo davvero , stando ai dati di download non si direbbe proprio .
Ma torniamo al nostro amato “torrent”, lo “scaricamento” a torrente, colui che invece di scaricare i file per intero, li decomprime, li fa piovere a gocce di rugiada fino a farne diventare un file completo !
Eh già perchè cosi funziona il mitico , amato , odiato torrent , con la sua piattaforma che continua ad aggiornarsi periodicamente fino a diventare sempre più affascinante .
Perchè il sistema torrent non ha mai conosciuto battute d’arresto ?
Bella domanda, ma ad ogni bella domanda ce sempre una “bella” risposta; torrent non ha conosciuto alcuna battuta d’arresto per il sistema di scaricamento sopra citato, col suo sistema a torrente, è praticamente impossibile rintracciare chi per primo ha condiviso la prima goccia di file , sistema geniale non trovate ?
Nel prossimo mese di settembre è bene sapere che il primo file torrent contenuto nel sito francese “the pirate bay” compie i suoi primi 10 anni ( che a livello informatico sembrano un secolo altro che un decennio ! )
Quando il più grosso sito di file-sharing su internet è nato, era interamente in Svezia e conteneva solo 500 file torrent. Ma il primo in assoluto, quello che ha dato il via a tutta la storia, è stato caricato esattamente 10 anni fa e contrariamente a quanto si possa pensare, non era un film, né l’ultimo album più venduto del momento, né una serie TV e neanche un porno: era un libro di ricette.
Del sito “the pirate bay” dal lontano 2007 , ne rimane uno stupendo ricordo, inquanto gli ideatori presi dal panico ( più che dai rimorsi di coscienza ) , si fecero attrarre da un offerta , poco indecente , da chi dava loro la caccia .
Lo so , al termine di questo articolo vi ho stuzzicato nuovamente l’idea , lo so , adesso zitti zitti riaprirete il vostro “torrent”e magari farete una bella “scaricata” a torrente , lasciandovi coccolare dalle gocce di quella rugiada illegale , perchè si sa, nonostante l’avvento dello streaming , lo scarico ha sempre il suo perchè !
“Ambra”: tra magia, natura e un amore che sfida tutto
Ci sono storie che lasciano un'impronta indelebile grazie alla loro capacità di intrecciare emozioni profonde, ambientazioni suggestive e personaggi indimenticabili....
Leggi di più