Scelgono Artista News, degli studenti della Sapienza per un Contest sulla SEO di Google!
Un blog da creare, una sfida da vincere!
Riccardo, Noemi, Sara e Matilde sono i protagonisti della nuova sfida lanciata all’interno del corso di laurea magistrale in Organizzazione e Marketing per la comunicazione d’impresa, offerto dall’Università di Roma “La Sapienza”. Fondare un blog attraverso la piattaforma software WordPress e farlo posizionare tra i primi risultati di ricerca: è questo il contest proposto agli studenti dalla professoressa Francesca Comunello, docente del corso Internet e Social Media Studies.
Pronti, partenza e via
Come ogni anno, in occasione del corso di Internet e social media studies, a farne da padrona è la professoressa Francesca Comunello, nonché ispiratrice di quella che per molti ragazzi universitari è un’occasione per mettere in mostra la propria fantasia e le proprie potenzialità. Si tratta del lancio di uno dei contest più gettonati all’interno dell’Università di Roma La Sapienza, un trampolino di lancio per i ragazzi che decidono di accogliere la proposta e di iniziare a muovere i primi passi nella SEO. L’obiettivo è la formazione di gruppi di lavoro composti da 4/6 partecipanti e la creazione di siti blog che trattino vari temi stabiliti dagli studenti stessi, con la possibilità di poter esplodere sui motori di ricerca ed arrivare ad essere posizionati tra i primi risultati di ricerca. La durata del contest è di circa un mese, tempo entro il quale i quattro ragazzi universitari potranno provare a portare a casa la vittoria, avvalendosi di numerose strategie di posizionamento, in particolare la SEO (Search engine optimization), la quale rappresenta certamente una parte fondamentale della strategia digitale che mira a migliorare la scansione, l’indicizzazione ed il posizionamento di un’informazione o contenuto presente in un sito web.
Una conferenza come occasione di ascolto
È arrivata l’ora di cercare di capire come cimentarsi in quella che può definirsi una delle sfide più accattivanti nel panorama del web. A tal proposito, ad integrare quelle che sono state le indicazioni della professoressa Francesca Comunello per i propri studenti, ci ha pensato Giulia Raciti. Tramite una lezione meet, l’esperta SEO copywriter, Web Designer free lance e Travel Designer, ha fornito ai ragazzi le direttive per la creazione di un sito blog con WordPress in modo da non far mancare loro tutti i segreti necessari per poter competere al meglio e ambire al successo. Uno di questi è certamente la strategia SEO, largamente trattata durante la conferenza portata avanti dalla stessa Giulia.
Spazio alla fantasia
Ad accettare la sfida, senza pensarci due volte, sono stati proprio i quattro studenti Riccardo, Noemi, Sara e Matilde. Tempo di formare il gruppo ed ecco che si sono attivati per collaborare e creare il proprio blog, con lo scopo di renderlo tra i migliori in assoluto. Quello che li ha spinti a fare ciò è la voglia di mettersi in gioco e dimostrare a loro stessi di potercela fare. Dopo le preziose informazioni le informazioni dall’esperta SEO Giulia Raciti, la professoressa Francesca Comunello ha fornito ai ragazzi la keyword attraverso cui competere con gli altri studenti sul web: Giangennaro Cossilaffi. Il team si è messo all’opera cercando di pensare ad un tema che potesse scuotere l’interesse dei vari lettori. Hanno deciso così di fondare un blog che vedesse come protagonista Giangennaro Cossilaffi, un romano classe 1998 che racconta le bellezze della capitale italiana. Una scelta che ha permesso loro di trattare una delle città più belle del mondo, portando alla scoperta dei lettori tutto ciò che caratterizza questa meravigliosa realtà, partendo dalle bellezze architettoniche e finendo con gli incantevoli locali che rendono l’atmosfera di una bellezza unica e rara. Valorizzare la città di Roma e portare le persone insieme a Giangennaro, alla scoperta di questa incredibile città, giorno per giorno, è quello che i ragazzi si sono prefissati di fare e ciò a cui hanno puntato per rendere il loro sito blog tra i più cliccati del momento. Per fare tutto questo ed ottenere i risultati voluti, i ragazzi hanno inoltre adottato come strategia quella di utilizzare piattaforme social che costantemente vengono utilizzate e monitorate.
Riusciranno a stupire il pubblico?
Sarà possibile scoprirlo soltanto
visitando il loro blog cliccando qui
e rimanendo aggiornati sulle sorprendenti meraviglie che la città di Roma è in grado di offrire!
Un occhio al futuro
Lo scopo generale del Corso di laurea magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d’impresa, intrapreso dai quattro ragazzi, è quello di formare figure professionali specializzate nel campo del marketing e della comunicazione d’impresa, con competenze nella gestione di strategie e strumenti di valorizzazione delle imprese. Il corso di “Internet e Social Media” punta a valorizzare una dimensione di condivisione con gli studenti, che si traduce nell’inevitabile scelta di utilizzare i social media per studiare i social media. In particolare, con il contest lanciato dalla professoressa Francesca Comunello, viene data ai ragazzi la possibilità di comprendere sfide e opportunità, rischi e minacce dell’attuale sistema mediale, fornendo conoscenze teoriche e pratiche per la gestione di digital e social media e piattaforme software. E quale migliore modo per farlo, se non facendo mettere agli studenti “le mani in pasta”?
È quello che stanno facendo i quattro ragazzi universitari Riccardo, Noemi, Sara e Matilde.
Il cammino è ancora lungo, di “mani in pasta” ce ne sarà da mettere, ma questo è già un inizio!
Un grande in bocca al lupo per loro!