Signore e signori eccoci di nuovo al giro di boa, quello durante il quale si fanno i conti col nostro passato, col vecchio anno che magari ci ha delusi, divertiti, eccitati , annoiati, o magari c’ha parto porte vitali nella nostra esistenza .
Natale 2015 , a Natale negli anni d’oro Italiani , quelli di piombo, quelli dei pantaloni a zampa d’elefante, quelli nei quali le tv locali erano appena fiorite , le radio fm vivevano di vita propria, quelle radioline private che accompagnavano la vita degli Italiani, ma allora, cosa c’entra col Natale questo dejavu ?
E’ stata stilata una classifica, ma non la solita di quelle del tipo “cosa fare a Natale, regali etc .. ,”, questa ricerca verte sui ricordi degli anni andati, e su come la vita non solo sia cambiata ma , forse anche rivoluzionata .
Risultato ? Gli Italiani sono nostalgici , un buon 45% infatti dichiara che quegli anni appena citatati quelli che i propri figli studieranno nei libri di scuola, quegli anni li sono stati per chi li ha vissuti, anni epocali.
Arrivano quindi nelle case degli italiani in questo Natale 2015 , non tanto ricordi e regali retrò , bensi regali più attenti , si certo ce la crisi , certamente gli intervistati per lo più non spenderanno un occhio della per un pensiero ai propri cari , anche se ovviamente nelle hits non mancano gli accessori elettronici , diventati fratelli gemelli di ognuno di noi , o quasi … .
Quest’anno a Natale, oltre gli smartphone sotto l ‘albero, arrivano i “buoni” , buoni spesa, buoni convenienza , buoni regalo , buoni per le vacanze , per un fine settimane, il buono la fa da padrone .
L’idea del buono non è solo un’ottima “scappatoia” per chi proprio non ha idea sul da farsi per i regali di natale, anche perchè spesso si sbaglia entrando troppo sul personale , tra cravatte e profumi riciclati .
Ecco quindi il senso del sondaggio lanciato poche ore fa in rete, gli italiani sono nostalgici dei tempi andati , e gioco forza causa crisi , diventano anche astuti, donando pensieri , come qualcuno li ha definiti , più “Intelligenti” .