Vivere è sentirsi liberi, liberi come il vento, quanti di noi hanno una passione, una ragiona di vita, sport, cultura, musica hobby vari ed infiniti.
La musica è una di queste, la musica come lo sport, unisce crea comunione e interazione umana, cantare in un coro ad esempio, suonare uno strumento in gruppo, insomma, unire l’intelletto alla passione, in gruppo fa bene non solo alla mente ma alla nostra saluta psicofisica.
Molti sostengono di non essere intonati, di non saper proprio da che parte farsi con la musica, certo se non ce la passione poco si può ottenere, ma, per tutti coloro che la passione ce l‘hanno ma non hanno quella marcia che permette loro di mettere in moto quell’ingranaggio, ebbene, al di là dei benefici terapeutici della musica, una su tutti “Musicoterapia”, è bene sapere appunto, che non si nasce stonati.
La voce in effetti è uno strumento, un muscolo che va allenato periodicamente, non basta saper cantare, avere orecchio musicale anche minimo, la voce è come un muscolo, che se allentato può migliorare e darci soddisfazioni.
Sicuramente una scuola di canto è un ottimo metodo ma, quante volte vi siete ritrovati a canticchiare per strada, in macchina?
Ecco, quella canticchiata alleandola, potreste assolutamente migliorare le vostre potenzialità, ottenendo dei bei risultati, proprio come chi periodicamente si allena facendo attività fisica sportiva.