E’ iniziata ieri la 66esima edizione del Festival della canzone italiana di Sanremo, con un video che ripercorre tutti i vincitori delle passate edizioni, da Nilla Pizzi a Il Volo. Dopo il red carpet che ha visto sfilare tutti i 20 Big, alle 21.15 è ufficialmente iniziato Sanremo con un omaggio a David Bowie e la sua Starman. Carlo Conti scende le scale elegantissimo e presenta i suoi compagni di avventura: la modella-attrice Madalina Ghenea, l’attrice comica Virginia Raffaele (ieri in versione Sabrina Ferilli) e l’attore Gabriel Garko.
I Big in gara ieri sera erano: Lorenzo Fragola, elegantissimo ed emozionatissimo ad aprire la serata, Noemi (stranamente tra quelli a rischio eliminazione a fine serata), Dear Jack nella nuova formazione con Leiner Riflessi (anche loro tra i quattro nella zona rossa), l’inedita coppia Giovanni Caccamo-Deborah Iurato in un bellissimo duetto firmato Giuliano sangiorgi dei Negramaro, gli Stadio in un bellissimo dialogo tra padre e figlia, Arisa che riesce a sorprendere tutti per il look casual, Enrico Ruggeri ormai grande veterano del Festival, i Bluvertigo con l’imprevedibile ritorno di Morgan (che a quanto pare non ha funzionato visto che anche loro erano nella zona rossa), Rocco Hunt e il suo rap napoletano e infine un’intensa Irene Fornaciari che si è confrontata con il delicato tema dell’immigrazione (anche lei tra gli ultimi quattro).
Noemi, Arisa, Enrico Ruggeri, Bluvertigo e Irene Fornaciari hanno aderito alla proposta di Andrea Pinna di portare all’Ariston qualcosa di arcobaleno che ricordasse il tema delle unioni civili: i cinque cantanti si sono tutti presentati sul palco con un nastro multicolore.Chi aderirà questa sera?
I superospiti della prima serata sono stati:
- Laura Pausini elegantissima e molto emozionata che ritorna all’Ariston dieci anni dopo la sua ultima ospitata.La Pausini ha proposto un medley di tre dei suoi grandi successi (Invece no, Strani Amori, Vivimi), ha duettato con la se stessa del 1992 sulle note de La solitudine e ha proposto il suo ultimo singolo Simili, ricordando i suoi concerti agli stadi e il nuovo show che partirà dal 1 Aprile su Rai Uno con Paola Cortellesi.
- Elton John che ha riproposto al piano due suoi grandi successi Your song e Sorry seems to be the hardest word, e il suo nuovo singolo Blue wonderful.
- Maitre Gims che ha proposto la sua hit ai vertici delle classifiche Es que ce tu m’aime.
- Giuseppe Ottaviani, un simpaticissimo atleta centenario, vincitore di diverse competizioni;
- Kasia Smutniak e Anna Foglietta, arrivate in riviera per promuovere il film Perfetti Sconosciuti, in uscita il prossimo 11 Febbraio ( QUI la recensione di Andrea Gentili).
A voi è piaciuta la prima serata?
Le canzoni non proprio tanto.. Solamente Rocco Hunt non mi è dispiaciuto. Il resto Virginia il Top. Ospiti Super. Aldo, Giovanni e Giacomo, potevano fare qualcosa di nuovo.
Anche a me Aldo,Giovanni e Giacomo non sono piaciuti!Mi aspettavo molto di più in generale,mi è sembrato che fosse un pó la brutta copia dello scorso anno.I due ospiti musicali invece sono stati perfetti!