La rivelazione di questa 66esima edizione del Festival di Sanremo è senza ombra di dubbio Virginia Raffaele, che in queste prime serate ci ha divertiti con le imitazioni di Sabrina Ferilli, Carla Fracci e di Donatella Versace. Ma chi è Virginia?
Virginia nasce in una famiglia circense, dalla quale ha sicuramente ereditato l’amore per l’arte e lo spettacolo. Nel 1999 si è diplomata all’Accademia Teatrale Europea del Teatro Integrato Internazionale.
Al cinema ha recitato in Com’è bello far l’amore con Fabio De Luigi e Claudia Gerini nel 2011, in L’ultima ruota del carro di Giovanni Veronesi e l’anno successivo in Una donna per amica, sempre dello stesso regista. La sua consacrazione avviene però grazie alla tv, dove è spesso ospite di programmi televisivi e dove propone i suoi personaggi: Mai dire Grande Fratello, Quelli che il calcio, Amici, Striscia la notizia, Ballarò e tanti altri.
Le sue imitazioni più riuscite, oltre a quelle proposte all’Ariston, sono quelle di Belen Rodriguez, Ornella Vanoni, Nicole Minetti e il ministro Maria Elena Boschi.Tra i suoi personaggi creati invece spicca su tutti Giorgiamaura, un’ aspirante cantante di Amici che non riesce a superare i provini.
Virginia era già stata lo scorso anno al Festival nella serata del venerdì in qualità di ospite, proponendo l’imitazione della Vanoni e il centralino telefonico del televoto.
L’attrice è legata sentimentalmente al collega Ubaldo Pantani.