Quanti di noi hanno a che fare con la rubrica dello smartphone? E quanti altri si ritrovano con numeri duplicati, senza sapere il perché?
In quest’articolo carissimi amici, vedremo intanto di fare chiarezza, e capire come mai rispetto ai vecchi sistemi operativi Symbian ad esempio dei blasonati Nokia degli anni 90, nuovi smartphone Microsoft per passare in Android, il discorso rubrica e molto differente.
Innanzitutto qualunque tipo di smartphone noi abbiamo, la possibilità di creare un punto di ripristino, e soprattutto una sincronizzazione con uno dei cloud a disposizione in base al sistema operativo, ad esempio Android con con Google e quindi Gmail.
Allora come mai ci troviamo quando, scorriamo la nostra rubrica, con dei numeri duplicati o certe volte anche quadruplicati? La risposta è presto data, il nostro dispositivo mobile all’interno la memoria di sistema, nella quale salva i numeri telefonici a meno che noi non abbiamo dato disposizioni diverse, la rubrica della sim, e poi la rubrica di WhatsApp definire la rubrica di Google, possiamo quindi scegliere quale rubrica visualizzare all’interno del nostro smartphone, e magari perché no provare anche a fare l’ordine che ne dite?
La prima cosa da fare e accertarsi che tipo di impostazione abbiamo dato alla sincronizzazione della rubrica, ossia dove stiamo salvando i nostri numeri telefonici, stiamo facendo sul dispositivo, allora forse sarà il caso anche magari di poter fare una sincronizzazione corretta con il nostro cloud di Google in Gmail, se stiamo operando su Android ad esempio, così facendo i nostri numeri non verranno mai persi.
Assolutamente sconsigliato la rimozione dei numeri doppi, anche perché ogni applicazione che usiamo, una su tutte la mitica WhatsApp, crea già di suo un rubrica, che gli permette quindi di poter riconoscere intenti dei nostri messaggi e quindi delle nostre conversazioni.
La sorpresa più grande è che sfogliando Gmail, magari dal nostro computer, piuttosto dal nostro dispositivo mobile, ci troviamo di fronte anche degli indirizzi email, ci interessano quanto? Quanto siamo disposti a scorrere la nostra rubrica e trovarci di fronte anche degli indirizzi email delle nostre cerchie di Google più? E tutto questo quanto è funzionale?
La prima cosa da fare quindi è andare su Gmail magari tramite computer, e cliccando in alto a destra, nella pagina della rubrica di Google e quindi di Gmail, selezionare la voce che ci mette a disposizione Google rubrica, e cliccare nella scritta ricerca duplicati, fatto questo selezionare Elimina duplicati, questo è già un primo passo per fare l’ordine della nostra rubrica.
L’altro passo da eseguire è sicuramente quello di sistemare la nostra rubrica all’interno della memoria del dispositivo, anche qui è possibile rimuovere i contatti duplicati, o tramite le migliaia di app a disposizione nei vari Store, o magari manualmente, questo ovviamente in base alla quantità di numeri e contatti che abbiamo all’interno della nostra rubrica telefonica.
Avendo proceduto con queste semplici operazioni virgola siamo prontissimi quindi per dare un’occhiata alla nostra rubrica nuova di zecca, soprattutto ordinata, a questo punto possiamo scorrere in basso, in impostazioni del nostro dispositivo e verificare la sincronizzazione con il cloud da noi prescelto, sinora abbiamo preso in esame la rubrica di Google e quindi Gmail, ma ne esistono un’infinità, da Dropbox, alice mail, e qualunque altro tipo di sistema di posta elettronica istantanea o magari di archiviazione in cloud.
Avendo scelto il nostro modo di archiviazione e quindi dove posizionare la nostra rubrica, e quindi dove archiviarla, non ci rimane altro che cliccare su sincronizza tutto, tornare su impostazioni rubrica, e scegliere una volta per tutte dove salvare i nostri contatti telefonici, avendo operato questa scelta, da questo momento in poi, il nostro dispositivo per ogni nuovo numero che salveremo, andrà a salvarlo all’interno della Memoria stabilità.
Questi semplici passi possono essere utili sicuramente per un uso più corretto è veloce della nostra rubrica telefonica, evitando quindi duplicati e contatti magari non ricordavo neanche di avere, potrebbe essere anche sicuramente una buona occasione, per eliminare i tuoi contatti con i quali magari non abbiamo più avuto nessun tipo di dialogo da molto.
Qualunque sia la vostra scelta di archiviazione della rubrica, qualunque polizia scegliete di fare, questo è un ottimo metodo per non incappare in numeri inutilmente duplicati nell’esistenza del nostro smartphone.