Ha avuto luogo nella seicentesca prestigiosa Villa Altieri in Viale Manzoni 47 a Roma la VI edizione del Premio Internazionale Pushkin intitolato alla figura del grande poeta, considerato il creatore e ispiratore della lingua russa moderna. L’immagine del Premio è il quadro di Alexander Pushkin che è stato dipinto dalla famosa ritrattista dei tre papi Natalia Tsarkova.
L’evento si è aperto con il recital della soprano Natalia Pavlova con il quartetto musicale Orfeo.
Il Premio è organizzato dall’Associazione Culturale Amici della Grande Russia. L‘Associazione è stata fondata nel 2014 da Yulia Bazarova che è organizzatrice di eventi e promotrice della cultura russa in Italia e di quella italiana in Russia e dal poeta Paolo Dragonetti de Torres Rutili, protagonista di numerose iniziative di promozione culturale.
La serata è stata condotta dal giornalista, autore e conduttore Stefano Bini.
L’evento è giunto alla sua VI edizione. È patrocinato dal Museo Panrusso Nazionale di Pushkin di San Pietroburgo, dal Museo statale memoriale letterario e riserva naturalistica di A. S. Pushkin “Boldino”, dal Consiglio dei connazionali russi in Italia KSARSI, dalla Federazione Unitaria Scrittori Italiani (F.U.I.S.), dall’Università Statale Linguistica di Mosca.
Inoltre, hanno partecipato alla realizzazione dell’evento i seguenti partner: la Fondazione Alberica Filo della Torre, l’Associazione culturale Tota Pulchra, l’Istituto Artistico Industriale di Mosca (MHPI), travel agency “Moscow navigator” e cantine Murgo tenuta San Michele.
. – per la categoria «Arte» – Monsignore Marco Frisina (musica, Italia); Aleksandr Sergeev (pittura, Russia-Italia); Nikas Safronov (pittura, Russia); Julia Strizhak, Direttrice del Teatro Musicale F.I. Shalyapin (teatro, Russia); Bruno Liberatore, Professore di scultura (scultura, Italia).
– per la categoria «Cinema» – Aleksandr Brun’kovskij (regista, Russia).
–– per la categoria «Letteratura» – Professoressa Annelisa Alleva, poetessa, saggista e traduttrice (Italia).
I diplomi d’onore sono stati consegnati a: Elena Scammacca del Murgo e Padre Alexej Maximov.
I componenti del Comitato Onorario del Premio sono: l’ambasciatore Umberto Vattani, Ania Woronzoff, pronipote del Sommo Poeta russo, il direttore del Museo panrusso Pushkin di San Pietroburgo Serghej Nekrasov, il presidente della F.U.I.S Prof. Natale Antonio Rossi, la direttrice Nina Zhirkova Museo Riserva Nazionale e di Alexander Pushkin a Nizhnij Novgorod, il direttore d’orchestra M° Fabio Mastrangelo, Evgenij Bogatyrev, direttore del Museo Nazionale A. S. Pushkin di Mosca, Rettrice Prof.ssa Irina Kraeva dell’Università statale linguistica di Mosca.
Tra gli ospiti, e coloro che hanno partecipato alle scorse edizioni vi sono: l’ambasciatore Antonio Zanardi Landi, l’attore Vincenzo Bocciarelli, la Sindaca di Roma Virginia Raggi, il presidente della commissione Turismo, Moda e Relazioni internazionali Carola Penna e il presidente della commissione cultura del Parlamento Federico Mollicone.
Hanno partecipato alla cerimonia di premiazione, in una sala gremita con gente in piedi in fondo alla sala, l’avvocato Leo Maria Galati accompagnato dall’attrice Sara Ricci; la sociologa Antonella Pagano con il giornalista Rai Daniele Rotondo, l’attore la nobiltà rappresentata dalla baronessa Elena Scammacca del Murgo, tra i premiati come scrittrice, la principessa e stilista Victoria Torlonia, Manfredi Filo Dalla Torre, fondatore della Fondazione “Alberica Filo Dalla Torre”, il conte Carlo Piola Caselli, Robert von Sachsen Bellony, la stilista Eleonora Altamore, i Monsignori Marco Frisina, tra i premiati per la musica, e Jean Gervais dal Vaticano; il Rev. Alexey Maximov, Viceparroco della Chiesa Ortodossa Russa di Santa Caterina d’Alessandria di Roma. Altri partecipanti: Anna Gentilini della Curcio Editore, il fotografo Roberto Vignoli e l’artista Claudia Quintieri, l’avvocato Carlotta Ghirardini del “Salotto Tevere”, il Responsabile dell’ufficio TASS in Italia Vera Sherbakova e alcuni rappresentanti della cultura italiana e russa.