Chi ha detto che chi non ha un contratto discografico non possa salire sul palco?
Ormai non sono solo gli aspiranti cantanti di XFactor o di Amici a voler conquistare il cuore di pubblico e giuria. Tutte le domeniche da marzo a maggio 2015 più di 20 band emergenti si sono esibite sui palchi dei club di Roma tra cui Fonderia delle Arti, Felt Music Club.
E ora è iniziato il countdown per la finalissima della terza edizione di “Maxsi Factor High School Contest” concorso musicale dedicato ad artisti e band emergenti delle scuole superiori di Roma e provincia, ideato dall’associazione Maxsi Events per promuovere la cultura e la musica emergente sin dai banchi di scuola.
L’appuntamento più atteso si svolgerà il 12 Settembre alla Locanda Atlantide nella nostra capitale.
A salire sul palco i vincitori indiscussi della prima semifinale i Fear of Apathy , in pieno stile britannico rock anni 60 gli Over the Bush, seguiti dai Seagulls con il loro tocco rock anni 80, gli XHours che riproporranno i loro pezzi che variano dal folck al rock e i White Thunder, che con il loro stampo metal, andranno giù di riff di chitarre e ritmica serrata.
Insomma sembra che i generi di nicchia facciano ritorno… proprio tra le nuove generazioni, che fino ad ora con la loro carica di adrenalina, in connubio con tecnica e genuinità, non hanno deluso le aspettative del pubblico.
Versatilità, originalità e buon approccio con gli spettatori: sono queste le qualità richieste dalla giuria formata da Riccardo De Stefano, vicedirettore di “Exit Well”, Antonio Sarubbi direttore artistico di “Maciste Dischi”, Tiziana Barillà giornalista di “Left”.
Oltre alla giuria tecnica avrà un peso importante anche il giudizio del pubblico che potrà votare online la sua band preferita. Quindi meritocrazia e un pizzico di fortuna(come in ogni cosa) saranno il punto chiave del successo della band vincente: per il primo classificato è prevista un’esibizione sul palco del “MEI”, un’intervista esclusiva per “ExitWell”, la produzione di un singolo a cura di “Maciste Dischi”, la produzione di un videoclip. Numerosi i premi anche per le altre posizioni in classifica, tra i quali: borse di studio, interviste ed esibizioni nell’ambito di importanti manifestazioni.
“E’ stato il viaggio di 5 amici che si sono incontrati in una stanza e hanno scoperto di saper suonare insieme. E da questo viaggio siamo tornati con un bagaglio piacevolmente pesante rispetto a quando siamo partiti” hanno detto Cyrano&Jekuda, primi classificati della seconda edizione di Maxsi Factor High School Contest. Chissà, tutti i partecipanti potrebbero dire la stessa cosa quest’anno, ma resta il fatto che solo una band riceverà gli applausi più fragorosi e il ritmo più forte lo sentirà nel cuore perché è lì che è nata la passione per la musica, passione che li ha portati fino a qui.
(Ulteriori informazioni sul sito www.maxsifactor.com)
(Foto di Gob’ho)