Siamo al fatidico giro di boa nei cinque migliori campionati europei (Serie A, Premier League, Liga BBVA, Ligue 1 e Bundesliga), ma è già tempo di primi bilanci.
Classifiche e dati alla mano, ecco la top 3 di ogni Paese, con le formazioni che stanno stupendo e che stanno emozionando i tifosi di tutta Europa e non solo.
PREMIER LEAGUE
1) LEICESTER CITY (2°) -> come non coronare la squadra di Ranieri? Prima per diverse giornate, al momento si trova al secondo posto con 40 punti. Ricordiamo che l’anno scorso fecero 41 punti, ma in tutto il campionato… Segnaliamo il secondo miglior attacco (37 reti) dopo il Manchester City (39).
2) CRYSTAL PALACE (7°) -> la storica squadra inglese quest’anno sembra avere un gioco diverso, molto difensivo ma capace di colpire quando meno te l’aspetti. Quarta migliore difesa a -2 dal quinto posto valevole la qualificazione diretta in Europa League.
3) WATFORD (9°) -> dopo un digiuno che durava dalla stagione 2006/2007, il terzo team della famiglia Pozzo è riuscito a tornare in Premier League. Dopo un inizio faticoso con una serie di pareggi consecutivi, gli Hornets si sono sbloccati arrivando a vincere anche quattro partite consecutive. Le ultime due sconfitte hanno fatto scendere il Watford dal 7° al 9° posto, ma l’obiettivo salvezza è sempre più vicino.
LIGUE 1
1) ANGERS (2°) -> Se l’Inghilterra ha il Leicester, la Francia ha l’Angers, squadra neopromossa ma capace di essere al secondo posto con la bellezza di 34 punti nel girone d’andata. Traguardo formidabile visto la strapotenza del PSG a +20. L’Angers è comunque la prima inseguitrice ed occupa un posto preziosissimo che significa Champions League diretta. Vedremo se reggerà fino alla fine.
2) CAEN (5°) -> altra rivelazione. Dall’inizio del campionato sempre lì davanti a dare fastidio alle grandi. Ha occupato per diverse giornate il 2° e il 3° posto, ma ora una minicrisi di risultati l’ha fatto scivolare al quinto posto. 30 punti sono un ottimo bottino se paragonati ai 46 di tutta la passata stagione dove concluse tredicesimo.
3) GFC AJACCIO (14°) -> forse il posto in classifica vi sembrerà non degno di una vera e propria sorpresa, ma in realtà quest’altra neopromossa dopo un inizio da incubo con 3 punti in 10 giornate e nessuna vittoria, ha finalmente capito come stare in Ligue 1. Ora è imbattuta da 10 giornate con ben 6 vittorie e sta risalendo la classifica. 5 punti la separano dal Caen (classifica molto corta).
LIGA BBVA
1) CELTA VIGO (5°) -> prima metà di stagione da incorniciare per il Celta, autore di un vero e proprio capolavoro che comprende la vittoria contro il Barça di inizio campionato. La differenza con Real, Atletico e lo stesso Barcellona è notevole, ma nonostante ciò si sta dimostrando davvero ostica per tutte. 31 punti e qualificazione in Europa League diretta per ora.
2) EIBAR (6°) -> da ripescata a rivelazione. Questa società che ricordiamo gioca con un permesso speciale perchè lo stadio ospita solo 5000 spettatori, sta stupendo giornata dopo giornata come fece anche lo scorso anno salvo poi arrestarsi e concludere con la retrocessione. Ripescata per i guai finanziari dell’Elche, l’Eibar è una meraviglia, 30 punti e vittorie convincenti.
3) VILLARREAL (4°) -> la squadra del sottomarino giallo ci ha abituato ad ottime stagioni, ma qui si sta davvero superando! Quarto posto con 39 punti, a -5 dall’Atletico Madrid al momento primo e 6 vittorie nelle ultime 7 partite di campionato disputate. Continuerà a stupire?
BUNDESLIGA
1) HERTHA (3°) -> alzi la mano chi avrebbe pronosticato ad inizio stagione un Hertha così in alto. Quasi nessuno, forse a causa dei campionati passati non all’altezza di questo. La squadra di Berlino gioca bene e vince tanto (10 vittorie su 17 partite) esprimendo un calcio di livello che per il momento le vale una qualificazione ai gironi di Champions League.
2) MAINZ (8°) -> dopo la salvezza rimediata la passata stagione solo nelle ultime giornate, la squadra di Magonza sta viaggiando a buoni ritmi puntando sempre di più alla zona Europa League nonostante la rosa non sia di primissimo livello. Al momento è a 3 punti dai preliminari di Europa League, vedremo se riuscirà a coronare il sogno come qualche anno fa.
3) COLONIA (9°) -> anche qui il nono posto è bugiardo perchè il Colonia ha dimostrato di avere ottimi colpi per stupire arrivando ad occupare la terza posizione per qualche giornata. L’inizio di stagione è stato fenomenale, ora si è un po’ perso. Speriamo possa riprendersi per continuare a fare molto bene.
SERIE A
1) FIORENTINA (4°) -> se non avesse perso con la Lazio ora sarebbe prima con il Napoli (altra grande sorpresa). La squadra sta reggendo bene il campionato e l’Europa League, peccato per l’eliminazione dalla Coppa Italia. Nel campionato più equilibrato degli ultimi 20 anni, i viola sono sicuramente tra i protagonisti. Sarà un fantastico girone di ritorno, come non lo si vedeva da anni.
2) SASSUOLO (6°) -> se volete metter su una squadra dal nulla con il sogno di arrivare in A chiedete pure al Sassuolo, squadra emiliana diventata ormai una realtà del nostro campionato. Dopo un paio di stagioni di assestamento dopo la prima storica promozione in A, i nero verdi sono ora sesti a -3 dalla Roma, ma con una partita in meno. Terza miglior difesa (17 reti subite) e nessuna sconfitta contro le prime 5 del nostro campionato (Napoli, Juve, Inter, Fiorentina e Roma).
3) EMPOLI (7°) -> dopo il miracolo Sarri della passata stagione e la diaspora estiva di giocatori importanti come Valdifiori, Hysaj, Sepe, Rugani e dell’allenatore stesso, il destino dei toscani sembrava essere un ritorno in Serie B. Al contrario la squadra ora allenata da Giampaolo sta dimostrando di avere un progetto vincente che possa, perchè no, portarla in Europa League distante al momento 4 punti. Grande qualità di gioco espressa, ottimi risultati. In bocca al lupo!
Continuate a seguirci, a breve uscirà la stessa classifica, ma con le 3 più grandi delusioni dei 5 migliori campionati europei!