L‘obiettivo di chi utilizza la voce come strumento di lavoro senza dubbio è quello di prendersene
cura al meglio.
Esistono diverse tecniche e i consigli per mantenerla in forma che sono validianche per rinforzarla e sfuttarla in ogni sua sfumatura. Ho deciso di stilare per voi una lista scegliendo alcune pratiche che vi aiuteranno ad essere padroni della voce, evitando di incappare in spiacevoli inconvenienti.
La postura conta – Assumere una corretta postura permette infatti di rendere migliore la propriaemissione vocale. Per constatare la veridicità di questa affermazione provate con alcuni esercizi, uno dei più conosciuti è quello usato spesso dalle modelle per camminare con la schiena dritta ovvero posizionare un libro sulla testa. Nel vostro caso mentre cercate di camminare senza far cadere il libro in contemporanea parlate senza fermarvi, un’esercizio non molto semplice ma dopo una prima fase iniziale vi renderete conto che tenendo questa postura la vostra voce è più pulita.
Regola il volume – Per non sforzare troppo le corde vocali sarebbe necessario trovare il volume naturale della voce. Anche in questo caso c’è un piccolo metodo, posizionatevi al centro di una sedia con la schiena dritta e iniziate a leggere un testo. Partite lentamente e con voce bassa per poi aumentare velocità e tono pian piano, raggiunto il massimo tornate a decrescere. Sicuramente, ci sarà stato un momento in cui la vostra voce non sentiva alcun sforzo quello era il volume ideale.
Tanta acqua e pochi latticini – Idratare le corde vocali è importante anche nei momenti in cui non si usa la voce. E’ necessario bere almeno 2 o 3 litri d’acqua al giorno, meglio non gasata. Potete idratarvi anche mettendo sotto le narici un fazzoletto di cotone bagnato per qualche minuto, un metodo veloce ma efficacie. Se l’acqua aiuta la voce al contrario sembra che mangiare latticini non sia salutare, soprattutto nel caso vengano consumati spesso, quindi meglio evitarli prima di un impegno.
Occhio all’aria condizionata – Un altro fattore importante è l’ambiente, per evitare di perdere la voce o finire disidratati dovete tenere d’occhio i posti troppo freddi per via dell’aria condizionata o quelli con riscaldamento troppo elevato.
Peso corporeo – mantenere il peso forma, evitando modificazioni rapide di peso corporeo (calo ma anche aumento ponderale), che alterano l’autopercezione; – dimagrire, se è il caso, con costanza e determinatezza, in tempi lunghi; – non attuare diete drastiche, soprattutto in carenza proteica, per evitare ipotonia muscolare
Sonno – rispettare il ritmo veglia/riposo anche in condizioni di tournée; – dormire la notte almeno sette ore; – privilegiare il riposo notturno rispetto a quello diurno
Alimentazione – rispettare il corretto apporto di proteine e fibre vegetali (per favorire il trofismo muscolare, il transito intestinale e l’apporto vitaminico). Soddisfare il proprio fabbisogno proteico nella prima parte della giornata, mediante una colazione o un pranzo energetico, non rinunciare a una ‘merenda’ pomeridiana, zuccherina e proteica, che permetta di andare in scena senza appetito, in buon bilancio energetico, non appesantiti.
Grazie ! Info molto utili, vedrò di metterle in pratica 🙂