Siamo allo sprint finale di quello che è il premio più chiacchierato, discusso ed ambito trofeo individuale nel calcio: stiamo parlando del Pallone d’oro, che verrà consegnato a Zurigo, nella sede della FIFA, il prossimo 11 Gennaio.
Oggi parleremo di come sia stato istituito e quali sono le curiosità che hanno reso questo trofeo leggendario…
Come si chiama davvero e che origini ha?
Noto in precedenza anche come Calciatore europeo dell’anno, il Pallone d’oro, è stato un premio calcistico istituito nel 1956 dalla rivista sportiva francese “France Football”.
Si “è stato” perché dal 2010 il riconoscimento si è fuso col FIFA World Player of the Year, dando vita ad un nuovo premio denominato Pallone d’oro FIFA, organizzato congiuntamente da France Football e dalla FIFA.
Chi lo vince?
Il premio è assegnato annualmente nel mese di dicembre al giocatore che più si distingue nell’anno solare militando in una squadra di un qualsiasi campionato del mondo.
Ma, nelle precedenti edizioni le regole erano ben diverse…
Fino al ’94 il giocatore vincitore del premio dovesse essere di nazionalità europea, infatti molti campioni sud americani, come ad esempio Pelè e Maradona, non l’hanno mai vinto.
Ma dal ’95 possono iscriversi nella hall of fame giocatori di nazionalità extra-europea, ampliando la competizione a chiunque. C’era un altro problema però: fino all’edizione del 1006 venivano premiati esclusivamente i calciatori che avevano militato in club associati alla UEFA, militanti, quindi, i un club d’Europa.
Il problema venne risolto nell’edizione 2007 dalla quale calciatori militanti in qualsiasi club della FIFA e quindi solo ora la competizione riguardava tutto il Mondo.
Cosa bisogna fare per vincere?
Oltre ad essere un giocatore straordinario, chi vince il Pallone d’oro deve:
- prestazioni individuali e di squadra durante l’anno preso in considerazione eccellenti;
- talento e fair play;
- una carriera da campione;
- personalità e carisma da fuoriclasse.
Come e chi vota?
La votazione, fino al 2009, era effettuata ed affidata ad un gruppo di 96 giornalisti sportivi provenienti da tutto il mondo ma da quando si parla di Pallone d’oro FIFA, nella giuria figurano 208 giornalisti e 208 tra CT e capitani delle nazionali di calcio
… E il calciatore europeo dell’anno?
Nel 2011, data l’evoluzione del premio, che non riguardava più solo i calciatori europei, la UEFA ha istituito un nuovo riconoscimento, noto come UEFA Best Player in Europe Award, per rilanciare lo spirito dell’originario Pallone d’oro.
…Alcuni vincitori “datati”:
Ecco un elenco che parla dei giocatori, che forse non conoscete, che hanno vinto il pallone d’oro ed in che anno:
- Lev Jašin (1963) : primo ed unico, fin’ora, portiere ad aver mai vinto questo trofeo.
- Eusébio (1965) : il simbolo del Portogallo calcistico prima di CR7 e Mou.
- George Weah (1995) : primo non europeo a vincerlo e unico africano, per ora.
- Allan Simonsen (1977) : unico calciatore ad aver segnato nelle finali delle tre maggiori competizioni europee
- Bobby Charlton (1966) : uno dei “boys of 66’ ” che vinse l’unico mondiale degli inglesi, sopravisse alla strage aerea di Baviera nel 58 con lo United e leggenda inglese.
- Paolo Rossi (1982) : Insieme a Baggio (altro Pallone d’oro) e Vieri detiene il record italiano di marcature nei mondiali, 9 gol, ed è uno dei due giocatori (l’altro è Ronaldo, pallone d’oro nel ’97 e 2002) ad aver vinto nello stesso anno il mondiale, il titolo di capocannoniere di quest’ultima competizione e il Pallone d’oro.
Queste sono solo alcune delle leggende che hanno vinto e vinceranno questo premio, giocatori, uomini, che hanno fatto la storia di questo sport…
Ora tutti gli occhi sono puntati sugli ultimi 3: CR7, Messi e Neymar si contenderanno questo onore.
I primi due stanno letteralmente dominando il panorama mondiale e sono i padroni dal 2008 quando, il portoghese, si portò a casa il suo primo trofeo.
La lista completa dei vincitori: http://www.calcio-giocato.com/barsport/pallonidoro.php