Cercando su internet dei Tutorial di come Sfruttare al meglio Youtube per la propria Nicchia di Riferimento ho trovato il Canale youtubepositioning Canale gestito da Manuel della Pozza decisamente una persona molto preparata su quanto riguarda il sapersi promuovere tramite Youtube(Video Marketig)
1. Ciao Manuel spiegaci un po’ chi sei e cosa fai?
Ciao Federico. Prima di tutto desidero ringraziarti per quest’intervista Emoticon smile
Mi chiamo Manuel Dalla Pozza, ho 28 anni e dal 2011 collaboro con il team di Max Cecco, gestendo le comunicazioni social di diversi progetti, con un particolare riferimento a Youtube, piattaforma in cui mi sono specializzato assiduamente da ormai 3 anni a questa parte.
Questo focus mi ha portato a collaborare per un breve periodo di tempo con il canale youtube di Cristian Colusso di Corsobatteria.com, aiutare mio fratello a posizionare il video “Come usare Twitter – Breve guida sulle basi di Twitter in Italiano” (in prima pagina di youtube da anni con la keyword “twitter” ed unico video in prima pagina su google con “come usare twitter”) e successivamente a gestire interamente 2 canali youtube di estremo successo nelle loro relative nicchie di mercato: “Max Manis” nella nicchia Tunnel Carpale e l’attualmente progetto “Connettis®” nell’ambito della salute. Tutto questo nel mercato italiano.
2. Il tuo obiettivo?
Molto semplice. Aiutare imprenditori e professionisti, indipendentemente che vendano prodotti digitali, fisici o un servizio online, a utilizzare il video marketing e youtube per rafforzare il proprio brand, aumentare la fiducia nel proprio pubblico, l’autorevolezza nel settore di competenza e portare nuovi contatti e vendite al business di appartenenza.
Purtroppo in Italia siamo molto indietro e veramente poche persone hanno compreso l’importanza di una strategia di video marketing e youtube nel lungo periodo. Ti faccio un esempio: ad oggi, mentre scrivo, con Connettis® realizziamo una media di oltre 27 mila visualizzazioni dal canale youtube. Di queste persone, una percentuale arriva nelle nostre squeeze page e un’altra percentuale si iscrive alla mailing list e poi compra il prodotto. Il bello è che questo traffico che arriva è tutto gratuito Emoticon smile
Ma non solo, youtube e il video marketing hanno molti altri vantaggi che spesso non si notano a prima vista. Parliamo della fiducia: già solamente mostrarsi in faccia aumenta il grado di fiducia nel tuo pubblico, coinvolge di più rispetto ad un articolo e può rendere l’apprendimento più interessante. Se poi strutturi una strategia adeguata e mostri il tuo brand associandolo ad informazioni di qualità e valore, quest’ultimo ne esce rafforzato. E potrei andare avanti ancora… Emoticon smile
3. Il video migliore che hai fatto?
Parlando di video, ce ne sono diversi, ma mi soffermo su un filmato che ho seguito personalmente dalla fase di realizzazione fino al posizionamento. Si chiama “Tunnel Carpale Sintomi: Come provare sollievo con un semplice esercizio”. E’ un video anziano, pubblicato nel febbraio 2014, ma la bellezza è che ad oggi (gennaio 2016) totalizza tranquillamente una media di oltre 1800 visualizzazioni ogni singolo mese, senza fare nulla dal 2014 ed è posizionato in prima pagina di GOOGLE per la keyword “tunnel carpale”, nonché su youtube.
Ci tengo a sottolineare comunque che per una strategia su youtube non bisogna puntare su un singolo filmato, ma su una serie di video costanti nel tempo.
4. Cosa potresti consigliare per chi si accinge a seguire il tuo Canale?
Mi riferisco ad un pubblico molto specifico. Se desideri diventare il nuovo Favji ti dico subito “non posso aiutarti, mi dispiace”, ma se invece vuoi imparare strategie di marketing con i video e vendi qualcosa online, allora penso proprio che rimarrai soddisfatto. Nel mio canale parlo di marketing con youtube, marketing con i video, aiuto a realizzare montaggi in fase di editing, parlerò anche di microfoni e via dicendo… tutto orientato a migliorare il tuo video marketing… con il mio stile.
5. Secondo te in una Campagna Marketing come su potrebbe utilizzare al meglio Youtube?
Ottima domanda Federico. Colgo l’occasione per ribadire un’aspetto molto importante che mi rivolgono anche diverse persone che mi seguono.
Youtube, nel nostro caso, dobbiamo vederlo in un’ottica globale. E’ importante avere un sistema di marketing per il proprio progetto (anche se in Youtube Positioning ti insegno anche a creare pagine studiate ad hoc per il traffico derivante direttamente da questa piattaforma).
Youtube lo dobbiamo far “incastrare” nelle nostre comunicazioni tra mailing list, facebook, twitter e via dicendo. In questo modo aiutiamo le persone a raggiungerci in molteplici modi, con i video di youtube creiamo fiducia e beneficiamo di tutte le caratteristiche che dicevo prima.
Spesso sento alcune persone dire che non ha senso usare youtube perché tanto facebook sta puntando moltissimo sui video. Ecco, faccio notare un piccolo particolare importante: i video su youtube si indicizzano!!! Crei un video, lo posizioni, le persone lo trovano PERCHE’ stanno CERCANDO proprio QUELLO. Più in target di così, non so cosa possa esserci!! Emoticon smile
Su facebook i video vanno e vengono, oltre al fatto che ormai se non paghi su facebook è tutto complicato, non come youtube che basta impegnarsi seriamente con la giusta strategia e i risultati arrivano e durano nel lungo periodo. Altra cosa: non pensiamo che questi ultimi arrivino dall’oggi al domani. Con Connettis® i primi 4 mesi di vita il canale faceva “pietà”, dal 5° mese ha iniziato a macinare visualizzazioni, nel primo anno era “fantuplicato” e ora sta andando quasi con il pilota automatico Emoticon smile
6. Parlaci rapidamente come si dovrebbe impostare una Campagna per il proprio Brand?
<<Manuel: Per me su youtube il brand lo rafforzi indirettamente agendo su diversi fattori.
Mi spiego meglio.
Attualmente, dato che in Italia è un mercato praticamente ancora vergine, impostando una strategia di marketing con youtube, punterei sempre a cercare di dominare il mio mercato di riferimento. Quindi:
– canale che tratta di un argomento specifico!
– consistenza nelle pubblicazioni! (non 1 ma molti video)
– frequenza nelle pubblicazioni! (costanti nel tempo, non 5 video in 5 giorni e poi zero per 2 mesi)
– correlazione tra i video!Il brand lo rafforzi così:
– sigla del logo (ma non all’inizio del video)
– grafica canale curata che fornisca chiaramente la “value proposition” (diciamo la mission, è un discorso lungo)
– effetto “coca-cola”, ovvero la presenza massiccia di video correlati nelle ricerche del tuo pubblico 🙂Ecco Federico, spero di aver risposto alle tue domande Emoticon smile
Lascio le persone che ci stanno leggendo con un piccolo video : concetto del marketing con youtubeTi Ringrazio per l’intervista che mi hai concesso e lascio ai nostri lettori i link dove trovarti: