Lunedì 8 Febbraio su Rai 1 andrà in onda alle 21.20 circa il film tv Il sindaco pescatore con Sergio Castellitto.
L’attore, reduce dal successo della seconda serie di In Treatment su Sky, vestirà i panni di Angelo Vassallo, sindaco del comune di Pollica (Salerno), ucciso in un attentato il 5 Settembre 2010. Come si legge nella sua biografia, Vassallo “ era noto come il sindaco pescatore, per il suo passato di pescatore e per l’amore per il mare e la terra, che nella sua attività di amministratore lo aveva sempre guidato“, tanto da riuscire a portare ” le acque di Pollica ad essere le più premiate, negli anni, con le 5 vele – massimo riconoscimento – della Bandiera Blu di Legambiente e Touring club“.
Il film, che si ispira all’omonimo libro scritto dal fratello Dario Vassallo con Nello Governato (e con il supporto di Ivan Zazzaroni), è stato proiettato ieri in anteprima al cinema Barberini di Roma, alla presenza oltre al cast artistico anche del Presidente del Senato Pietro Grasso, del dg Rai Antonio Campo Dall’Orto, del direttore di Rai Fiction Tinni Andreatta, della famiglia di Vassallo e di moltissimi studenti.
Se volete avere maggiori informazioni sulla vita di Angelo Vassallo vi invito a visitare il sito http://www.fondazionevassallo.it/