Il campionato di serie B è alle porte e in questi giorni si è parlato di una novità assoluta voluta dal presidente del campionato cadetto, Andrea Abodi: Il cartellino verde.
Ognuno di noi starà pensando a cosa possa servire questa novità e soprattutto quale regola bisogna infrangere per prenderselo… Bhè abbiamo cercato di rispondere a tutte le vostre domande.
Qual è il suo significato? Questo cartellino avrà lo scopo di premiare i calciatori più corretti del campionato. il cartellino verde entrerà in gioco tutte le volte che un calciatore si distinguerà nel corso di una partita per gesti di assoluta correttezza e lealtà sportiva. Spetterà all’arbitro annotare sul proprio referto il nome del calciatore protagonista del gesto.
Cosà riceverà il calciatore che ne totalizzerà di più? Per ora non è ancora noto che riconoscimento spetterà al calciatore “più buono”.
Come si possono prendere i cartellini? Distinguendosi in grandi gesti di fair play come interrompere un’azione da gol per far entrare i medici per un avversario o dichiarare un errore arbitrale che favoriva la propria squadra ( ad esempio dichiarare che un rigore assegnato non c’era).
È già stato sperimentato altrove? Le uniche notizie del suo utilizzo sono nei campionati giovanili la scorsa stagione. Le modalità di assegnazione del cartellino è uguale a quella prevista per il prossimo campionato di B.
Nel settore giovanile i premi sono già noti: convocazione nelle rappresentative regionali o segnalazione agli scout dei migliori club calcistici.
Speriamo di aver risposto alle vostre domande ed auguriamo un buon campionato di serie B a tutti voi.