Giocare a calcio è il sogno di quasi tutti i bambini del mondo. Approcciarsi a questo meraviglioso sport è semplicissimo: prendete quattro zaini per costruire delle porte rigorosamente senza traverse, un terreno a vostra scelta (cemento, terra, erba non fa differenza), un pallone ed il gioco è fatto! Poi si lascia spazio alla fantasia: è gol solo fino a dove il portiere ci può arrivare, il bambino più in carne finisce in porta, le squadre vengono fatte da chi è il proprietario della palla, ci si dimentica dei propri nomi e si cercano di imitare le gesta dei grandi calciatori… I campi “di fortuna” sono senza dubbio i più originali, ma se vi dicessimo che esistono numerosi campi sparsi in giro per il mondo costruiti in location atipiche o dalle caratteristiche molto particolari? Ebbene sì, ne abbiamo selezionati 5.
1) ESTADIO HERNANDO SILES -> è lo stadio nazionale boliviano. Sorge a 3600 metri di altitudine. Le polemiche per la mancanza di ossigeno dovuta all’elevata altitudine ha spinto la FIFA nel 2007 ad abbassare a 2700 m il limite massimo di altitudine per un incontro internazionale, decisione seguita negli anni successivi da un clamoroso dietrofront.
L’altezza massima in cui si sia mai giocato un match è attualmente di 6500 m sulla cima del Nevado Sajama (2° montagna più alta del Sudamerica) nel 2001 con due tempi da 20 minuti ciascuno.
2) MARINA BAY PLATFORM -> avete mai pensato se si potesse giocare a pallone nel mare? Attraverso una grande piattaforma galleggiante ancorata a Marina Bay a Singapore questo è divenuto possibile. Il primo incontro ufficiale è stato disputato nel 2009. Lo stadio è stato voluto dalle autorità dell’isola dopo la decisione di abbattere il National Stadium.
3) ADIDAS FOOTBALL PARK -> inaugurato nel 2001, questo atipico stadio è situato a Tokyo sul tetto dei magazzini Tokyu Toyoko. A partire da allora, più di 500 squadre vi si sono iscritte per disputare i tornei di futsal e di freestyle. La particolarità di sorgere a 40 metri di altitudine rispetto alle vie trafficate della città giapponese crea un’atmosfera unica nel mondo.
4) WORLD GAMES STADIUM -> situato a Taiwan, è lo stadio che presenta il maggior numero di pannelli solari disposti sulla sua copertura in grado di soddisfare non solo il fabbisogno dell’arena sportiva, ma anche l’80% delle abitazioni che sorgono in quell’area quando l’impianto non è in funzione. Nell’era dello spreco, i 14000 metri quadri di pannelli solari di questo stadio rappresentano il miglior modo per unire l’intelligenza creativa al calcio. A proposito di risparmio, lo Stadio Ecologico Janguito Malucelli di Curitriba è realizzato in legno riciclato, ma soprattutto possiede oltre 6000 posti a sedere interamente ricoperti di erba.
5) FUJIEDA CITY STADIUM -> sorge nella cittadina di Fujieda in Giappone. Questo impianto ha la grande particolarità di non avere posti a sedere per i 3/4 dello stadio nonostante possa contenere oltre 13000 spettatori. Le tribune sono infatti ricoperte di prato il che permette a chi vi presenzia di non avere la rigidità dello scomodo seggiolino da stadio: se volete sdraiarvi o anche solo gustarvi un panino in santa pace, siete liberissimi di farlo.