E’ in scena al rinnovato Teatro Salone Margherita uno spettacolo che P. F. Pingitore ha scritto e diretto come sempre in maniera magistrale per questa sua esibizione nella celebre location del cabaret romano e non solo.
Certamente la fatica di Pingitore è stata molto apprezzata dal pubblico che fin’ora ha assistito alle serate applaudendo più volte a scena aperta i favolosi quattro interpreti: Martufello e Manuela Villa, ben sostenuti dalle calde ed apprezzabilissime parti interpretate da una splendida Nadia Rinaldi e da uno spumeggiante Stefano Ambrogi.
In breve la sinossi del lavoro: Maurizio, un macellaio interpretato da Martufello, compie cinquanta anni ed insieme alla moglie Giulia decidono di festeggiare l’evento invitando una coppia di vecchi amici per la pelle: Spartaco e Patrizia che, prima di giungere a casa del festeggiato vengono ampiamente criticati dai padroni di casa; all’arrivo della coppia e mentre si scambiano i convenevoli ecco suonare alla porta: è un cameriere che consegna una torta da parte di una
“ sconosciuta “, una certa Ines che apparentemente nessuno dei quattro conosce ma che in effetti, come risulterà da una serie di macchiette veramente esilaranti, è da tutti assai ben conosciuta.
Scoperte di tradimenti più o meno consumati all’interno ed all’esterno delle due coppie di amici, inizi di litigi sedati grazie ad ingegnosi artifizi ed invenzioni di frasi di convenienza, un cameriere che risulta essere il marito di Ines e che tiene in maniera ridicola sotto ostaggio le due coppie di amici, un figlio del festeggiato stupido quanto basta per condire una insalata di buon umore che emana da tutta la commedia, sono gli argomenti per un lavoro che ci sentiamo di consigliare a chiunque voglia trascorrere un’ora e mezza di sano divertimento con quattro interpreti che parlano praticamente soltanto il romanesco, ad eccezione del solito “ burino “ Martufello che vive questa stagione teatrale in un’aureola di maturità artistica assai rilevante.
Il lavoro, comico quanto basta, è in effetti anche una visitazione a volo radente della nostra società, un volo che è utile anche per far riflettere lo spettatore sui motivi di tanti atteggiamenti a volte incomprensibili generati dalla vita di tutti i giorni, vita che comporta come tutti hanno motivo di verificare, una serie di malori…socialmente utili.
“Le Belle Sere” – Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2024
Fino all'8 settembre nella suggestiva location di Villa Lais nel territorio del VII Muncipio a Roma in piazza Giovanni Cagliero,...
Leggi di più