La Compagnia Teatrale “TUTTI PER UNO” mette in scena al Teatro DUSE di Roma, nei giorni 28 e 29 Novembre, lo Spettacolo “8 DONNE” del drammaturgo francese Robert Thomas. In scena troviamo Claudia Brodenham, Ginevra Montanari, Marilena Mancini, Marianna Puledda, Chiara Casino, Laura Saporita, Livia Esposito e Sabrina Ferri.
L’azione si svolge in una ricca villa nella campagna francese dove vive una famiglia composta da 7 donne con con l’unico uomo della famiglia. Quella che si presenta come una quotidianità vissuta nella monotona e senza stimoli si trasforma ben presto in un ambientazione di misteri, intrighi, bugie malcelate e colpi di scena in quanto l’uomo viene trovato morto nel proprio letto, assassinato.
Le donne sono restie ad affiatarsi tra di loro e a confidarsi l’una con l’altra per cui sono costrette, loro malgrado, ad indagare ciascuna per proprio conto sull’accaduto: l’omicida sembra infatti del tutto intenzionato (o intenzionata) a isolarle e costringerle a restare chiuse in casa.
Alle sette donne si aggiunge presto la sorella dell’assassinato che, come tutte, nasconde più di un segreto.
Tutte sono sospettabili, tutte sembrano avere un movente, dall’elegante moglie, all’intrigante domestica, dall’isterica cognata all’avara suocera.
Pierrette, sorella di Marcel, è stata una spogliarellista; ha problemi economici e chiede soldi al fratello.
Suzon, la figlia maggiore, è incinta; il padre del nascituro è Marcel, che in realtà non è padre di Suzon.
Gaby, la moglie di Marcel, chiede continuamente soldi al marito e ha ottenuto di ospitare in casa la cognata e la suocera; ha inoltre progettato una fuga d’amore con un giovane, che però la tradisce con Pierrette.
Augustine, algida zitella e sorella di Gaby, si finge malata di cuore; legge nascostamente romanzi rosa e tenta di sedurre Marcel.
Mamy, madre di Gaby e vedova, finge di essere costretta sulla sedia a rotelle; approfitta dell’ospitalità di Marcel ma gli nega delle azioni che potrebbero risollevarlo dalle recenti difficoltà economiche; inoltre ha avvelenato il proprio marito.
Madame Chanel, cuoca e governante, ha una relazione con Pierrette ed è gelosa dei rapporti di quest’ultima con Marcel.
Louise, cameriera, è amante di Marcel ed ama in segreto Gaby
“8 DONNE” è una commedia – diretta da MARIO FERRETTI – divertente, esilarante con un pizzico di noir, dalla trama imprevedibile ed arguta che ci fa esplorare con comicità le mille sfaccettature dell’animo femminile, la parte nascosta delle relazioni che intercorrono all’interno della famiglia.
I dialoghi sono brillanti in un contesto giallo alla Agata Christie in un’ambientazione Noir come nei Thriller di Alfred Hitchcock, vedasi ad esempio “La congiura degli innocenti”, del 1955.
Le otto splendide protagoniste sono obbligate a confrontarsi con il lato oscuro della loro personalità, con i vizi, le ambizioni, troppo spesso celate per il quieto vivere borghese.
Per tutti noi è una giornata indimenticabile