Presso la Libera Accademia di Roma, lo 21 febbraio si è concluso con un recital pianistico il 4° Workshop di Interpretazione Pianistica coordinato dal Maestro Catalina Diaconu, insignito il 9 dicembre 2015 del prestigioso ‘’Premio Personalità Europea 2015’’, nonché docente dei Corsi pre-accademici di pianoforte presso il Conservatorio di Santa Cecilia in Roma.
Il workshop rappresenta un momento d’incontro musicale di condivisione e confronto nel quale, attraverso l’interpretazione di brani pianistici, giovani ragazze e ragazzi possono esprimere il proprio talento artistico e iniziare a sperimentare le prime emozioni di un recital pianistico.
Il tutto nello spirito di suscitare emozioni, e richiamare le persone verso le vette più alte della scrittura pianistica sia essa Romantica, Classica o Barocca e di conoscere le opere più rappresentative scritte per il pianoforte nel ‘900.
La musica quale vettore di pace, di spiritualità di aggregazione trova in queste iniziative la sua espressione più intima e profonda, che il grande evento e l’interprete di fama internazionale a volte non riescono a raggiungere nella necessità di avere un’interpretazione perfetta verso un pubblico coinvolto musicalmente, ma a volte emozionalmente distaccato in quanto più attento al tecnicismo intrinseco al brano.
Nel corso del concerto sono stati eseguiti brani di Bach, Chopin, Mozart, Debussy, Schubert e Khachaturian.
Quanto spora attraverso un’interpretazione attenta, lucida ma anche carica di intensità emotiva dei giovani esecutori, i quali hanno dato dimostrazione di grande personalità artistica ed umana sia come concertisti in erba che come studenti del Workshop. Vale la pena quindi ricordarli…..Sara e Emanuel Ciontu, Erica Faciotti, Greta Dari, Alessandro Lemnrau, Delia Amiri, Walter Benedetti, Natalia Colantoni, Pierpaolo Vandilli, Giacomo Refolo.
La serata musicale è conclusa con la consegna dei Diplomi e con la promessa che sia i giovani pianistici che tutte le persone del pubblico possano ritrovarsi presto in altri importanti momenti musicali (di così cara memoria Schubertiana), nei quali vivere nuove emozioni e condividere la crescita pianistica dei ragazzi.
Per le date di tutti gli altri concerti è possibile consultare la pagina facebook ‘’Festival Internazionale Propatria – Giovani Talenti Rumeni‘’.
Il presente articolo è stato redatto con l’amichevole collaborazione e concessione di MARCO REGI.